Benvenuti alla terza edizione del "TDM Piemonte day -Tour Delle Marmotte-", raduno storico divenuto ormai un classico tra gli eventi di TDMitalia. Nel lontano 10 Marzo 2002, una ventina di TDMisti, decise di varcare i freddi confini virtuali per dare finalmente vita ad un incontro reale in sella alle loro “belve”. Nacque così, quello che sarebbe stato il primo vero raduno di TDMitalia. L’entusiasmo per la riuscita dell’evento raggiunse un livello tale che, nella seconda edizione, il numero dei partecipanti crebbe in maniera esponenziale fino ad arrivare a 90 moto e 140 persone!
PER ISCRIVERTI CLICCA QUI
PER VEDERE L'ELENCO PARTECIPANTI CLICCA QUI
Quest’anno il raduno è stato pensato, non tanto per infrangere il record di presenze, bensì per condurre i partecipanti attraverso un percorso sì stradale, ma anche storico, culturale e ovviamente eno-gastronomico. L’itinerario preposto dagli organizzatori, vi porterà a solcare una delle zone collinari tra le più belle al mondo: le Langhe.
Si partirà dalla ridente Asti di Vittorio Alfieri per lambire Alba, città di Beppe Fenoglio, fino ad arrivare a Santo Stefano Belbo, patria di Cesare Pavese. Un viaggio che ci permetterà di pennellare le deliziose curve delle colline a cavallo tra le valli Tanaro, Tinella, Belbo, Bormida e dalle quali si possono ammirare panorami mozzafiato, distese di filari a perdita d’occhio dove nascono grandi vini e rinomati prodotti tipici come la “tonda gentile” e sua “maestà” il tartufo, l’oro delle Langhe.
IL RADUNO NEI DETTAGLI
Il ritrovo principale è fissato per le ore 9:00-9:30 di Domenica 4 aprile 2004, presso l’uscita del casello autostradale di Asti Est sulla A21 (Torino-Brescia) dove sarete attesi da uno degli organizzatori che vi inviterà a proseguire per circa 25 Km, sulla SS231-E74 in direzione di Alba, alla volta della concentrazione vera e propria che si terrà nel piazzale antistante il magazzino Unieuro, in località Baraccone di Castagnito. ( In questo tratto di strada si consiglia di fare il pieno di benzina, incontrerete diversi distributori). Da qui, alle ore 10:00 si partirà per l’itinerario. Intorno alle ore 11:30 si effettuerà la prima tappa per la sosta aperitivo, presso l’Azienda Agricola Mazzolo Franco in località S.Antonio di Canelli.
Dopo circa mezz’ora di pausa, si ripartirà alla volta del Santuario dei Caffi di Cassinasco, dove si terrà il pranzo presso il Ristorante “Mangiaben”, che ci attende con il seguente menù:
- Insalata di formaggio, sedano e noci
- Vitello tonnato alla maniera antica
- "Flan" di verdura con fonduta
- Agnolotti al sugo d’arrosto
- Prosciutto all’Arneis con patate al forno
- Dolce delle Marmotte (è solo una delle tante sorprese che vi saranno!)
- Caffè
- Amaro
- Il tutto annaffiato con Cortese del Monferrato, Dolcetto delle Langhe e Moscato d’Asti.
Dopo pranzo, alle ore 15:00-15:30 circa, partenza per un giretto digestivo con destinazione Loazzolo dove ci attenderà una rappresentanza di produttori locali della Langa Astigiana, che ci farà degustare una “merenda sinoria”, il classico spuntino tradizionale piemontese che sta a metà strada tra la merenda e la cena, a base di assaggi di vino, salumi, marmellate, robiola ed altre prelibatezze locali.
Il costo totale sarà di Euro 25, comprensivo di aperitivo, pranzo e merenda “sinoria”.
A questo punto, dopo aver trascorso un’allegra giornata di totale relax, in compagnia di vecchi e nuovi amici, all’insegna dei genuini sapori e degli splendidi panorami che il Piemonte sa offrire, arriverà, purtroppo, il momento dei saluti, ma con un caloroso ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA EDIZIONE !
LE MAPPE DEGLI ITINERARI
Itinerario completo in formato AXE per Autoroute e in formato GIF
Trasferimento da "Asti Est" alla concentrazione di Baraccone di Castagnito in formato AXE per Autoroute e in formato GIF
Per coloro che non riusciranno ad arrivare in orario al casello di Asti-Est, è stato preparato un itinerario per arrivare direttamente al ristorante:
Itinerario breve in formato AXE per Autoroute e in fomato GIF
Per coloro che arrivano da lontano ed intendono arrivare il Sabato, c’è la possibilità di pernottare a Dogliani. Per informazioni, prendere contatto con Gianpy il quale provvederà alla vostra sistemazione presso il Ristorante Albergo “Da Aldo” dove si terrà anche la cena.
Tragitto Asti Est- Dogliani in formato AXE per Autoroute e in fomato GIF
COMUNICAZIONI IMPORTANTI
Per motivi logistici, le iscrizioni al raduno saranno chiuse entro Domenica 21 Marzo 2004 o al raggiungimento di 200 partecipanti, se questo avviene prima della stessa data. Sarà poi cura degli organizzatori comunicare a tutti le modalità con cui si dovrà confermare la propria adesione.
Il raduno si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo e, come per le passate edizioni, sarà una classica passeggiata mototuristica, quindi si viaggerà ad una velocità di crociera di circa 60/70 Km/h, con un capo colonna che farà l’andatura, alcune staffette che risaliranno la stessa per assicurare via libera agli incroci ed infine una “scopa” che chiuderà la colonna stessa e baderà ad attendere gli eventuali ritardatari. Si raccomanda a tutti i partecipanti, di rimanere in fila indiana per non causare intralcio alle staffette.
Sul forum è disponibile un'area di discussione proprio per questo evento.
Clicca qui.
Per le previsioni del tempo sulla zona, clicca qui
Per qualsiasi informazioni sull’evento, non esitate a contattare gli organizzatori .
Max, Luigi e Gianpy augurano a tutti
BUON DIVERTIMENTO!
|