Il Grande Cuore di TDMitalia
La comunità italiana degli appassionati di Yamaha TDM
 
5° Pesto&TDM
1 Aprile 2007
[Calendario Eventi]

vista dal Passo Cento Croci

MOTOGIRO IN LIGURIA

vista dal Passo Cento Croci

Anche quest'anno il Pesto&TDM aprirà la stagione degli eventi ufficiali delle contrade di TDMitalia.
Il nostro serpentone partirà dal livello del mare, nelle vicinanze del casello autostradale di Lavagna, per salire fin sopra alle nuvole (non sopra i cirri, niente paura) e poi di nuovo giù a sfiorare il mare. Ovviamente, il tutto terminerà con un'abbondante mangiata.
Gli Squali vi guideranno in un percorso che attraverserà il Parco Naturale dell'Aveto, che annovera alcune fra le più alte cime dell'appennino ligure, è ricco di pascoli e laghetti e contiene una profonda miniera di manganese (miniera che potrà essere visitata il sabato).
Moneglia Quindi l'itinerario toccherà l'alta Val Taro, per poi scendere lungo la Val di Vara, la "Valle dei Borghi Rotondi", paesi dove le vie, le piazze e le case si snodano intorno alla chiesa o al castello, secondo l'originale schema avvolgente tipico dell'età medievale; un mosaico di paesini arroccati su cucuzzoli e acque limpide di fiumi e torrenti che attraversano la rigogliosa vallata, un'oasi verde dove l'uomo, sin dall'antichità, è dedito all'agricoltura e all'allevamento; ancora oggi le attività rurali saldano il legame degli abitanti con la loro terra, rinomata per i suoi prodotti tipici e biologici (Varese Ligure è il primo Comune in Europa ad aver ottenuto la certificazione ambientale ISO-14001 e la registrazione EMAS... oltre ad essere famoso per uno degli autovelox più "invisibili" d'Italia).

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI
PER VEDERE L'ELENCO PARTECIPANTI CLICCA QUI

Per informazioni e chiarimenti, mandate una mail allo Staff degli Squali o seguite la discussione sul forum.

PROGRAMMA E APPUNTAMENTI



Sabato 31 Marzo
Il Pesto&TDM è tradizionalmente un evento che si sviluppa nell'arco della sola giornata di domenica. Tuttavia, come nelle precedenti edizioni, gli Squali saranno ben felici di fornire assistenza e supporto a tutti coloro che vorranno arrivare in zona già dal sabato, sia per evitare una levataccia alla domenica mattina che per prolungare la permanenza nella nostra bella regione.
La nostra base per il sabato sarà l'albergo Arenal, col quale abbiamo concordato le seguenti tariffe (che includono pernottamento, colazione e parcheggio moto in garage coperto - fino a 10 moto - o cortile chiuso):
  • camera matrimoniale (o doppia) 60,00 euro
  • camera tripla 75,00 euro
  • camera singola 40,00 euro
  • camera singola senza bagno 25,00 euro (ovviamente, il bagno è al piano)
Se avremo richieste per sistemazioni diverse, vi comunicheremo le condizioni.
E' necessario fare attenzione a compilare correttamente i campi del database (se qualcuno vuole prenotare una singola senza bagno lo specifichi nelle note, altrimenti le camere si intendono con bagno), perché le camere verranno prenotate sulla base di ciò che scriverete lì. Decideremo cosa fare al sabato in base ai vostri orari di arrivo e alle vostre preferenze, comunque noi vi proponiamo una visita alla miniera di Gambatesa, la visita viene fatta in parte su un trenino e in parte a piedi, non è impegnativa e la temperatura ambientale è di circa 14 °C. Se la cosa vi interessa dovrete organizzarvi per arrivare in tempo: l'ultima visita c'è alle 15:30, quindi bisognerebbe partire dall'albergo al massimo alle 14:30.

Domenica 1 Aprile
L'appuntamento è alle 8:45 in via Piani Nuovi, a Carasco (GE): uscendo dal casello di Lavagna (autostrada A12) svoltate a destra, in direzione Carasco/Cogorno, e, dopo circa 4 km seguendo sempre la strada principale (N.B.: i semafori sono dotati di photored), sulla sinistra troverete un ponte che porta a un campo da calcio, a una pista da kart e al ristorante "Toni il profeta" (sull'incrocio ci sono i cartelli per la pista e per il ristorante), ci troveremo nel parcheggio antistante il campo da calcio, immediatamente dopo il ponte. Lungo la strada dal casello autostradale di Lavagna al luogo dell'appuntamento ci sono due distributori (automatici), potete far benzina lì o all'autogrill a Sestri Levante, ma in ogni caso si raccomanda a tutti di arrivare alla partenza con il pieno di benzina, perché lungo il percorso (circa 140 km) non ci sono distributori aperti la domenica.
In caso di problemi o imprevisti (sperando che non sia necessario!), avvisate Lance: 335.814.63.95

I tre passi

Alle 9:00 partiremo da Carasco e ci dirigremo verso il Passo del Bocco (956 m. slm) attraversando il Parco Naturale dell'Aveto.
Poi seguiremo l'alta Val Taro fino a poco prima di Bedonia, quindi attraverseremo Tornolo e Tarsogno e proseguiremo per il Passo Cento Croci (1055 m. slm).
Scenderemo dal Passo Cento Croci lungo la Val di Vara e ci immetteremo sull'Aurelia, salendo al Passo del Bracco (615 m. slm).
Alla fine del giro scenderemo fino al mare, a Moneglia, e percorreremo la Strada delle Gallerie, una strada molto particolare che passa lungo il mare attraverso le vecchie, strettissime, gallerie ferroviarie.
Infine, ci dirigeremo per il pranzo all'agriturismo Villa Casaggiori, situato sull'Aurelia, a circa 3 km da Trigoso in direzione del Passo del Bracco.

Il giro si farà con ogni condizione metereologica, se necessario saranno eventualmente decise al momento variazioni di percorso.

Menù del pranzo (non definitivo: potrebbe subire qualche variazione)

  • Aperitivo con frisciolini
  • Antipasti della casa
  • Ravioli alla genovese
  • Pansotti in salsa di noci
  • Tagliatelle al pesto
  • Grigliata
  • Tagliata di roastbeef con radicchio
  • Fritto misto all'italiana
  • Dessert
  • Caffè e digestivo
  • Vino e acqua Q. B.

PERCORSI


COSTO, ISCRIZIONE E PAGAMENTI



Il costo del pranzo è di 30,00 euro.

Per partecipare all'evento è necessario, ENTRO IL 21 MARZO:
1) iscriversi sul
database;
2) effettuare il pagamento di 30,00 euro tramite bonifico bancario o ricarica postepay;
3) mandare una mail di conferma a questo indirizzo: Staff Squali (ricordatevene: è essenziale!!!).

Dati per il pagamento tramite bonifico bancario
Conto corrente n.: 74556C00
Intestato a: Luca Saloni
ABI: 06030 — CAB: 10720 — CIN: H
BBAN: H0603010720000074556C00
IBAN: IT96H0603010720000074556C00
Banca: CARISPE — Dipendenza: Agenzia "D" La Spezia
Causale: indicate Pesto&TDM aggiungendo nome, cognome e nick.
Nella mail di conferma specificate la data, l'importo, la causale, la banca e la dipendenza (le vostre) del bonifico.

Dati per il pagamento tramite ricarica postepay
Postepay n.: 4023600422157323
Intestata a: Luca Saloni
Nella mail di conferma specificate la data, l'ora (dovete ricordarvela: nella ricevuta non c'è scritta), l'importo e l'ufficio postale da cui avete fatto la ricarica (gli uffici postali sono identificati dal nome della città e un numero o un nome di quartiere... se non sapete come si chiama il vostro, chiedetelo quando fate la ricarica).

La nuova App di TDMitalia

Scaricala subito
Pranzo Nazionale
Crecchio (CH)

1 dicembre
Compleanno Canocchie
Cesenatico (FC)

27 ottobre
Concorso Fotografico


Partecipa anche te
Calendario
Calendario eventi 2021
Pagina Facebook TDMItalia
E-Catalogue yamaha-motor.fr E-Catalogue yamaha-motor.fr